Rona Nishliu – originale cantante Jazz

Rona Nishliu, è nata a Mitrovica, è l’unica cantante kosovara ad avere  vinto il Festival della Canzone della Radio Televisione Albanese, che dai primi anni novanta trae il meglio dei musicisti pop albanesi.

Rona ha ricevuto l’ambito premio del 50° Festivali i Këngës, che ha aperto le porte alla sua partecipazione entusiasta all’Eurovision Song Contest del 2012 con la sua indimenticabile interpretazione di Suus, e si è posizionata la quinto posto. Nelle parole del giornalista Frankfurter Allgemeine Zeitung a Baku “nessuno fa vibrare la Sala dei Cristalli come Rona Nishliu”. L’autrice italiana Maria Serena Natale, nella sua recensione di ESC per il Corriere della Sera, ha paragonato Rona Nishliu a Chaka Khan e Aretha Franklin.

Si è classificata seconda con la sua esibizione al Festival Internazionale “White Nights of St. Petersburg”, nel luglio 2012.

Rona ha anche rappresentato il Kosovo nel concerto dell’amicizia con la Sarajevo Symphony Orchestra, prodotto dalla Turkish National Television (TRT).

Accanto alla sua carriera musicale, Rona Nishliu è una nota attivista nel sociale, contribuisce a varie cause, partecipando a campagne contro la violenza intergenerazionale, contro la violenza sulle donne e contro la violenza nelle coppie di adolescenti. È stata anche impegnata per la campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno. È un’attivista dell’Associazione nazionale per l’autismo in Kosovo, ha lavorato con l’UNDP per motivare i giovani a impegnarsi in attività di volontariato. Facebook

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.