Franka – all’ Eurovision con la canzone ”Crazy”- ”Puoi provare a spiegare l’Amore, ma la verità è che non ci sono regole in amore, l’amore è un bellissimo mistero.”

Scroll down to content

Franka descrive così il messaggio della canzone ”Crazy”

Conoscete tutti quel tipo di amore. Ti colpisce come un tuono e non sembra lasciarti andare. Il tipo di amore non convenzionale, insolito e unico che prende il controllo dei nostri corpi, dei nostri cuori.
Sapete tutti quella sensazione quando non siete sicuri se è tutto reale, o se è solo un prodotto della vostra immaginazione. Ed è questo che rende l’amore così fantastico, così straordinario. Puoi provare a spiegarlo, ma la verità è che non ci sono regole in amore, l’amore è un bellissimo mistero”

Franka Batelić, è nata il 7 giugno 1992.
Ha iniziato a cantare quando aveva tre anni come solista nel coro “Minicantanti” e si è esibita in vari festival sia in Croazia che all’estero. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ai festival “Voci nostre” e “Dorica”.

Ha studiato pianoforte e suona sia il piano che la chitarra. Oltre a cantare ha una grande passione per i viaggi e le lingue straniere. Parla correntemente inglese  e italiano, e conosce anche lo spagnolo e il russo.
Ha studiato performance musicale e songwriting al Berklee College of Music di Boston. Attualmente vive a Zagabria, dove studia giurisprudenza all’Università di Zagabria.

La sua carriera musicale è iniziata dopo aver vinto il talent show televisivo “Showtime” nel 2007, quando aveva solo 16 anni. Nel 2008 ha vinto il premio del pubblico al Festival radiofonico croato con la sua canzone “Ruža u kamenu”.
La stessa canzone ha conquistato i membri della rete OGAE che comprende 40 Eurovision fan club di tutto il mondo e la canzone è arrivata al primo posto nonostante la dura competizione (i secondi classificati erano Take That- Rule the World e Sonora-San Remo).
I fan croati dell’Eurovisione hanno eletto Franka per il secondo anno consecutivo per rappresentare la Croazia nell’OGAE Song Conest con “Pjesma za kraj”. Si è esibita ancora una volta su “Dora” con “Na tvojim rukama” (7 ° posto).
Nel 2011 Franka ha registrato “On fire” e “Run”, entrambe le canzoni erano in inglese e hanno ottenuto un grande successo all’estero e sono state inserite in compilation internazionali di musica elettronica e house (Kontor Records). Franka è stata nominata come la svolta per “Zlatna Koogla” e “Porin” e nello stesso anno Franka e il suo compagno di danza Ištvan Varga hanno vinto la quarta stagione del programma TV “Ballando con le stelle”.
Uno dei suoi più grandi successi è stato scelto da Beyonce per esibirsi come opening act per il suo Carter Show World Tour a Arena Zagreb nel 2013. e anche per partecipare a una produzione russo-ucraino-americana del balletto “The Great Gatsby” nel 2017 dove lei era la protagonista dello spettacolo. Dopo una pausa di quattro anni dalla sua carriera musicale, il singolo di ritorno di Franka “S tobom” ha riscosso un grande successo e ha scalato le classifiche musicali croate. Il video musicale di “S tobom” ha avuto più di 2 milioni di visualizzazioni in 2 mesi dopo l’uscita della canzone. Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: