Sanja Ilić & Balkanika – allaboard con la canzone ”Nova Deca”

Sanja Ilić  ha iniziato a comporre musica sin dalla tenera età, un vero e proprio talento innato,  il suo primo passo professionale nella musica è stato all’età di 12 anni, quando scrisse la canzone “Uniforme” che fu eseguita in TV a Belgrado dall’attore e cantante Dragan Laković. Era il 1963 e ricevette come premio una scatola di cioccolatini  consegnati da Dragan Laković.

All’età di 16 anni si candida per l’Eurovision Song Contest nazionale e diventa così il più giovane compositore partecipante all’Eurovision Song Contest.  Il brano composto da Sanja Ilić   “Pesnik mira” è stata cantata a Skoplje da Lola Novaković.
Ha ricevuto premi in tutti i festival della ex Jugoslavia, e nel 1982 ha vinto il concorso nazionale Eurovision con la canzone “Halo, halo” e si è recato a Harrogate, in Inghilterra, con la band Aske.

Nel 2013, ha ricevuto il premio “Golden Knight” all’International Film Forum di Khabarovsk, in Russia, e “Golden Aphrodite” all’International Independent Film Festival di Nicosia, Cipro per la migliore colonna sonora composta per il film “Led” di Jelena Bajić – Jočić.  Nel 2014 ha vinto il Grand Prix, Violetta d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Parma, in Italia, per la musica nel film “Led”.

Ora, con nuova forza ed energia musicale, sta lavorando al progetto “Stand Up” con il suo gruppo “Sanja Ilić & Balkanika”.
Il nuovo sound è il risultato di anni di ricerca nel campo della musica popolare dei Balcani, ed è collegato con suoni elettronici rock e contemporanei. La maggior parte delle canzoni sono in inglese, dove il nuovo cantante Mladen Lukić ha contribuito all’atmosfera rock and roll e le belle voci femminili di Danica e Nevena mostrano da quale regione proviene la musica. Dai Balcani. Dalla Serbia.
Sanja Ilic ha lo status di eminente artista, è membro di GEMA, AFUN (Accademia delle arti e delle scienze del movimento) e dell’Associazione dei compositori della Serbia ed è stato nel consiglio di amministrazione diverse volte.
Con Balkanika si esibisce continuamente in concerti in tutto il mondo. Vive e lavora in Serbia, a Belgrado. I Balkanika sono:  Aleksandar Radulović percussioni, Branimir Marković chitarra, Nevena Stamenković e Marija Bjelanović cantanti, Mladen Lukić cantante opera lirica, Milan Jejina batteria, Nebojša Nedeljković chitarra, Nemanja Kojić cantante.   Facebook

 

Il concerto ad Assisi – è probabilmente uno dei migliori concerti nella carriera del gruppo Balkanika, insieme con il tour di 20 giorni attraverso il Messico nel 2002. Assisi, di per sé è ispirazione, era il posto giusto per BALKANIKA per dare il massimo e ottenere ovazioni in piedi dal pubblico a metà del concerto. La piazza Comunale era piena, ma per metà del concerto il pubblico era in piedi. Eccezionalmente bel tempo, buona atmosfera, buon suono e luce. Tutte le condizioni per un concerto da ricordare. Inoltre Sanja Ilić & Balkanika  sono stati accolti con entusiasmo  Milano, si sono esibiti in occasione dell’EXPO del 2015 e a Trieste.

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.