Edyta Gorniak la Perla della Polonia

Edyta Górniak ha iniziato la carriera come attrice di musical nel 1990.  Si è esibita nel musical più popolare della storia polacca, ”Metro” ed è stata nominata per il Tony Award. Alcuni dei suoi spettacoli si sono svolti a Broadway.
Ha iniziato la sua carriera come cantante pop nel suo paese nativo e a livello internazionale. Ha ricevuto la medaglia di bronzo al merito alla cultura – Gloria Artis.
Edyta è stata la prima, e unica ad oggi,  artista polacca a raggiungere il secondo posto con la canzone era “To nie ja” (“That’s Not Me”) all’Eurovision song contest del 1994.
Nel Novembre del 1997 è uscito il  suo primo album in lingua inglese prodotto da Christopher Neil,  il quale ha portato al successo internazionale Celine Dion. Ma anche se non ha venduto molto, ha comunque ottenuto pareri favorevoli dalla critica.

Il suo secondo album internazionale è stato pubblicato in Polonia nel marzo 2002 con il titolo Perła , un anno prima della sua prima internazionale. È stato scritto e prodotto principalmente dal team Absolute, che in precedenza ha lavorato per Tina Turner e The Spice Girls nei loro ultimi album. Nuove canzoni sono state anche scritte da Steve Kipner (“Genie in a Bottle” per Christina Aguilera) e John Reid (“When The Heartache Is Over” per Tina Turner). L’edizione polacca era un doppio album, che conteneva altre nuove canzoni polacche, tra cui le hit Jak najdalej (“As Far As Possible”) e Nie proszę o więcej (“I’m Not Asking for More”).
Nel 2008 ha pubblicato un singolo To nie tak jak myślisz (“Non è come pensi”), che era il tema del film “To nie tak jak myślisz, kotku”.  Questa canzone ha dato una svolta nella sua carriera,  riportandola sotto i riflettori dopo sei anni di assenza nella radio polacca e nella televisione musicale.

L’album completo My (“We”) è stato posticipato diverse volte fino a febbraio del 2012. È stato pubblicato dalla sua nuova etichetta indipendente Anaconda e ha portato un nuovo suono electro-pop. I successi sono stati i singoli Nie zapomnij (“Do not Forget”) e il primo brano dance da Impossible,  Consequences (quest’ultimo anche con il video co-diretto da lei).

Nel 2014 Edyta Górniak ha firmato un nuovo contratto discografico con Universal Music e ha iniziato a lavorare su un nuovo album electro-pop.  Ha pubblicato solo quattro singoli :  Your High con due video diversi, Glow On (entrambi nel 2014), Oczyszczenie (2015) e Grateful (2016).

Alla selezione nazionale polacca dell’Eurovision Song Contest 2016, Ha portato ”Grateful”  e ha raggiunto il terzo posto. Nel frattempo è tornata a The Voice of Poland come giudice per le stagioni 5 (nel 2014) e 6 (nel 2015). Nel 2016 è diventata giudice del nuovo talent show musicale polacca TV per bambini e adolescenti Hit, Hit, Hurra! e nel 2017 è coach della prima stagione di The Voice Kids in Polonia. Instagram  Facebook

 

Nuovo Singolo Andromeda

 

Rispondi