Mia Dimsic

Mia Dimšić è una cantautrice croata nata il 7 novembre 1992. La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2015,quando ha firmato un contratto con la “Croatia Records”, la più importante etichetta della Croazia e ha pubblicato il suo primo singolo. La musica è stata una parte molto importante della sua vita sin dall’infanzia. Ha iniziato a suonare la chitarra a 16 anni ed è stata incoraggiata ad esibirsi, ha scritto i suo brani e ha suonato in vari duo acustici suonando anche la tambura, strumento nazionale croato, in un’orchestra riconosciuta a livello internazionale nella sua città natale, Osijek.

 

La grande svolta del suo percorso musicale è stato l’invito a prendere parte al tour USA- e in Canada organizzato dal Croatian Fraternal Union of the Statesnel 2014. Qui ha incontrato il suo attuale manager, co-writer e produttore Damir Bačić, con cui ha scritto alcuni dei suoi primi singoli e l’ ha incoraggiata a iniziare a perseguire la carriera musicale come cantante professionista.

Nel 2016 Mia ha pubblicato la sua prima canzone come autrice “Život nije siv”e si è esibita con questo brano in uno dei festival più rinomati in Croazia, il Festival di Spalato.

La canzone ha superato le classifiche di quell’estate ed è rimasta nelle charts per 52 settimane. L’incredibile trasmissione nei media del singolo le ha portato ilpremio the Best New Artist, assegnato dall’Unione croata discografici, due premi Music Pub e quattro candidature per il premio Porin, la canzone ha vinto come il miglior video musicale dell’anno.

“Život nije siv” è diventato il nome dell’album di debutto di Mia, uscito nel marzo 2017 ed è stato l’album più venduto in Croazia per 6 settimane.

Allo stesso tempo, il suo singolo, ‘Bezimeni’, ha raggiunto il primo posto in Croazia per 5 settimane. Mia si è esibita con la canzone al Croatian Music Channel’s festival a Vodice, è stata nominata performer femminile dell’anno di CMC.

Tutto questi riconoscimenti inaspettati le hanno portato un numero di nuovi ascoltatori e un vasto tour estivo, ma non prima di riapparire al Festival di Spalato nel 2017 con il suo nuovo singolo “Sunce, oblak, vjetar” e ha vinto il primo posto assegnato dalla giuria . La canzone ha raggiunto il numero 1 della chart nazionale per 6 settimane.

Mia descrive la sua musica come un mix di generi pop e country, elenca Taylor Swift, Kacey Musgraves e Alison Krauss come una delle sue più grandi influenze musicali. Sta per pubblicare il suo primo album a tema Natalizio per il mese prossimo. 

Facebook @miadimsic

 

1 thought on “Mia Dimsic”

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.