Riporto l’articolo scritto da Maurizio Forconi del Resto del Carlino

”l cuore è uno zingaro e va, dall’ovest all’est dell’Europa e poi ritorna a casa, carico di esperienze nuove e di emozioni da condividere, ORKESTROSKA Nazional è il debutto di una nuova superband con musicisti di grande esperienza che mescola melodie della nostra migliore Italia canora, ai tempi belli del boom economico, con suggestioni e umori della musica popolare mitteleuropea.

In realtà fisarmonica e violino, i due strumenti che caratterizzano le sonorità dell’Orkestroska, accomunano tante culture popolari del nostro continente, dalle terre dei Celti fino ai Balcani e agli Urali e vestono di luce nuova canzoni che sembravano ormai destinate a rimanere chiuse in vecchie teche nei musei della musica leggera nazional-popolare.

 Invece, la voce matura di Amleto Caterbetti, resa roca e fascinosa dell’esperienza del palco, rivitalizza classici sanremesi come “Ma che freddo fa” o “il cuore è uno zingaro” che mai ci saremmo scoperti a cantare in versioni così stravaganti.

Ci immaginiamo allora i ragazzi del Piper in trasferta in Transilvania mentre l’Orkestroska intona “La bambola” resa famosa da tale Nicoletta Strambelli, meglio nota alle cronache come Patty Pravo.

Anche Adriano Celentano viene celebrato in questa serata, come viene reso omaggio a personaggi del calibro di Gianni Morandi (“La Fisarmonica”). 

Uno spazio speciale Amleto lo dedica a Buscaglione e Carosone, sul repertorio dei quali si è cimentato per anni ai tempi di Wando & i Ruggero Urlando. Anche qui però la rilettura di quei classici è del tutto sui generis.Ricordatevi di partecipare, perché potrete raccontarlo ai vostri nipoti: non sarete alla prima della Tosca, ma al debutto dell’Orkestroska!”

Orkestroska Nazional è una band che si è formata nel 2016 e ci propone famose hit italiane anni ’50 e ’60 rivisitate in uno stile musicale balcanico, il risultato è molto originale e coinvolgente, si esibiscono in Italia seguiteli per gli aggiornamenti sulle prossime date dei loro concerti.

La band è composta da :

Batteria-Ettore Cichetti  Basso e Chitarra- Sandro e Mauro Ciarpella  Fiasramonica – Luca Pistarelli Violino/Viola – Alberto Castagna   Voce – Amleto/Wando Caterbetti  sezione fiati – Maurizio Moscatelli .

Soundclouds

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: