Michał Szpak – biografia

Michał Szpak nasce a Jaslo in Polonia il 26 Novembre 1990. Grazie ai genitori sin da piccolo si trova a vivere in un ambiente artistico dove la musica e la recitazione influenzano la sua creatività e la passione per il canto. Purtroppo il 9 marzo 2015 è scomparsa la madre, questa perdita lo ha segnato molto, era particolarmente legato alla madre è stata il suo grande punto di riferimento e di ispirazione, Michal le ha dedicato il suo ultimo Album ”Byle być sobą”.

Michal Szpak ha due sorelle e un fratello: Ewa, Marlena e Damien.
Marlena la sorella maggiore, è Soprano Lirico e vive da molti anni qui in Italia. 

Michal a 9 anni si esibisce su un vero palcoscenico per la prima volta e ha ricevuto il primo premio nel concorso Young Talents.  Durante gli anni del liceo Michał entra a fare parte del gruppo hard rock i Whiplash , fondato da Kamil Czapla che diventerà uno suo caro amico, Michał non ha frequentato scuole di canto ma di recente ha un coach che lo aiuta a perfezionarsi. I suoi artisti preferiti sono i Queen, Dawid Bowie, Czesław Niemen.

 Nel 2011 ha partecipato alla prima edizione della versione polacca di X Factor presentandosi alle audizioni con la canzone ”Dziwny jest ten świat” di Czesław Niemen. Ha  cantato in duetto con Aleksandra Burke la cover ”Alleluja” e ha raggiunto la finale al secondo posto .

 A seguito delle sue bellissime performance a Xfactor ha ricevuto un premio speciale è stato invitato il 17 giugno 2011 all’ ”Orange Warsaw Festival” dove si è esibito prima di famosi cantanti come Skunk Anansie e Moby. Ha Cantato tre canzoni dal repertorio di Red Hot Chili Peppers, Guns’n’Roses e Lenny Kravitz. 

 Il 13 dicembre è uscito il suo primo EP (extended play) intitolato *”XI” brani: ”Pretty Baby” ”Rewolucja” ”Po niebo” ”Muszę biec” ”Sensualny” (*nota XI fa rieferimento alla numerologia) Nell’estate del 2013 ha partecipato al Festival della canzone Russa a Zielona Gora dove la sua performance del classico ”Oči čërnye” ”Occhi Neri” lo ha portato a vincere il primo premio. 

Nel 2015 ha partecipato al Festival di Opole (simile al festival di Sanremo) e ha vinto il primo premio con la canzone ”Jesteś bohaterem” versione inglese ”Real Hero”, il singolo ha anticipato l’album di debutto di Michał, ”Byle być sobą”, pubblicato il 13 novembre 2015 attraverso l’etichetta discografica Sony Music Poland, prodotto dalla Musicart. Il disco contiene 12 canzoni stilisticamente diverse, che riflettono i gusti musicali dell’artista per il sound degli anni ’80 e ’90 e anche il suo amore per la musica sinfonica.

In seguito alla vittoria della preselezione Nazionale, ha rappresentato la Polonia all’ Eurovision song contest nel 2016 con la canzone ”Color of your life”. Ha poi ottenuto 3 dischi di platino e 1 disco di diamante per  ”Color of your life” e 1 disco di platino per l’album ”Byle być sobą”.  

Michał ha partecipato al Festival di Opole nel 2016, Ha vinto Grand Prix Zlote Opole (Opole D’oro) inoltre con “Byle Byc Soba” ha vinto il premio Super Artista dell’ Anno

Programmi televisi:  Ballando con le stelle (vers. polacca), Reality Agent, ha doppiato un personaggio di Spongebob. Ha vinto l’ottava edizione di The voice of Poland la cantante del team di Michal, Marta Gałuszewska.

 Facebook @szpakmichal Michal Szpak  instagram michal_szpakofficial  Instagram–  https://sonymusicpoland.lnk.to/ByleBycSobaAlbum

Comunicati stampa inviati a: WebinItaly comunicatostampa.org comunicati stampa.net nellanotizia.nefai.informazione.it  @Euromusica @musicstarsblog 

Radioflyweb ne hanno parlato su Indiecasting  

 

5 thoughts on “Michał Szpak – biografia”

Rispondi